Al via i lavori di restauro della chiesa di San Pietro alla Costa
Sono iniziati, lunedì 11 novembre, i lavori di restauro conservativo della chiesa di San Pietro alla Costa di Ravello.
Il progetto, realizzato dagli architetti Elisabetta De Rosa e Maria Carla Del Duca, prevede, innanzitutto, il recupero degli spazi oratoriali soprastanti la chiesa con modifica della scala di accesso. Nell’ambiente attualmente esistente nel sottoscala esterno verrà ricavato un piccolo bagno con antibagno a servizio dei fedeli.
All’interno della chiesa i lavori riguarderanno, invece, la sarcitura delle lesioni presenti nella volta e nell’abside, il restauro delle maioliche della navata centrale e la sostituzione di quelle della navata laterale, dell’abside e della sacrestia. Sarà rifatto, infine, l’impianto di illuminazione, che verrà esteso anche all’ingresso dell’edificio sacro.
L’intervento, che restituirà piena dignità ad uno dei luoghi di culto più antichi della Città, documentato fin dal 1128, è stato finanziato con i fondi dell’8 per mille per 118.720 €, assegnati all’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni con decreto del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 20 marzo 2019.
La parte eccedente della spesa totale, pari a circa 51000 €, dovrà essere finanziata dalla Parrocchia attraverso il sostegno finanziario di enti pubblici o privati e le donazioni dei fedeli.
I lavori termineranno entro l’11 novembre 2020 e saranno eseguiti a cura dell’impresa edile Ferrigno Michele S.A.S. di Ferrigno Tiziano & C.
Per assicurare la venerazione dell’antica immagine mariana conservata nella chiesa di San Pietro alla Costa, il simulacro della Madonna delle Grazie è stato trasferito processionalmente nel Santuario dei SS. Cosma e Damiano il primo novembre, Solennità di Tutti i Santi.